domenica 26 agosto 2012

Anteprimula e Aggiorna Mento

Ho dovuto cancellare po' di post da questo blog, volevo farlo da un pezzo.
Bene, riscrivo l'ultimo post "Aggiorna Mento" benché in realtà sia pieno di consigli che attualmente non sto seguendo, so per certo che quando avrò ottenuto quel milioncino di views, farò esattamente quello che dico qui sotto. E' un cambiamento certo, prima o poi avverrà, magari ci metterò un anno, magari lo farò l'Estate prossima, ma farò le cose che ho scritto qui sotto.

Bene, nel frattempo, solo per voi che seguite questo blog, un'anteprima del video di presentazione del secondo capitolo del fumetto che sto sceneggiando, che potete trovare QUI http://megdriller.blogspot.it/




Niente, aggiorno il blog e intanto che ci sono parlo del futuro (molto lontano) del canale, perché tanto questo blog non lo segue nessuno e quindi posso anche descrivere sommariamente i progetti top secret che mi passano in testa.

Intanto noterete che me ne sto sbattendo di creare strisce e curare il layout del blog, sono cose che riprenderò forse nell'Autunno inoltrato, ma molto forse, anche perché l'altra possibile idea in teoria per il blog sarebbe quella di creare un sito a più mani con più autori, ognuno con le sue strisce. Arrivati a quel punto allora dovrò ristrutturare completamente il blog o rivoluzionarlo, perché avrà più visite, così potrò anche cancellare vecchi interventi o post insensati come questo.

Va bene, parliamo del futuro del mio canale di YouTube, Dastan666.

Ottenuta la partnership, bisogna anche conservarla. Ogni tanto caricherò qualche video nuovo, con cadenza spero settimanale. Non aspettatevi un granché, i soliti video per dire "Ehy, sono ancora vivo!" o roba come le bottigliate sulla testa che se mi va bene fanno quelle 3000 visualizzazioni, giusto per non lasciar morire tutto.


Il nickname Dastan666 comincia a starmi stretto, ma stretto veramente. Se nel 2008 o 2009 "funzionava" ed era ancora accettato, tollerato o addirittura incuriosiva gli utenti, adesso fa veramente schifo. Tralasciando i riferimenti al satanismo che non lo rendono di certo un nickname commerciale, è il concetto di nickname stesso ad essere sorpassato, tanto più un nickname con un numero in coda. Fa molto più social network e YouTube 2.0 avere il proprio nome reale al posto di uno squallido nickname, come su Facebook. La cosa ha molto più stile, fa sembrare meno sfigatelli, dona una certa immagine da "autori", per la serie: "Ehy, guardate, sono qua, produco materiale con il mio nome e cognome, mica riparandomi dietro a un nickname scadente come si faceva ai tempi di MSN, sono qui a metterci nome e faccia, sto firmando la mia opera!" 

Effettivamente è vero, mi farebbe più comodo avere il nome reale al posto di un nickname squallido come Dastan666, i nomi propri di persona non passano mai di moda, io sarei pure favorito perché chiamandomi Mannes Chiarini non correrei il rischio di omonimie.

L'integrazione tra YouTube e Google Plus consente ai normali utenti di trasformare il proprio nickname di YouTube nel nome reale dell'account di Google Plus associato. Purtroppo questo non è ancora consentito ai partner di YouTube, ci stanno lavorando sopra per rendere la cosa disponibile prima in America e poi negli altri paesi. Come al solito mi ritrovo con le pive nel sacco e sarò costretto ad aspettare qualche mese prima di ricevere questa possibilità.

Fatto sta che a quel punto Dastan666 sarà sostituito completamente da Mannes Chiarini e questo è un dato di fatto, una cosa che succederà, è solo una questione di tempo, quindi per cercare i miei video non scriverete più Dastan666 ma Mannes Chiarini e dappertutto su Internet mi troverete con il mio nome reale. Questo è un fatto essenziale che dovrebbe rendermi più rintracciabile ed aiutarmi ad aumentare un po' le visualizzazioni.

Venendo al discorso dei video, ci saranno dei cambiamenti importanti anche sotto questo aspetto. In un contesto in cui il canale ha la partnership, mi presento con il mio nome reale e do molta più importanza al prestigio e al discorso autoriale di quanta non ne avessi mai data prima, alcuni vecchi video realizzati con la webcam e del tutto privi di un montaggio, che si salvano a malapena per via delle mie interpretazioni molto buttate lì, non sono un granché come biglietto da visita e sono una pessima vetrina, tralasciando il contenuto stesso del video, che può piacere o meno, divertire o meno.

L'obiettivo è cancellare tutto quel materiale e lasciare nel canale solo quei video che hanno una realizzazione tecnica decente o sufficiente, dunque filmati in HD che siano stati un minimo post prodotti, backstage e altri contenuti minimamente "artistici" o pseudo tali.  In questo contesto si inserirà un nuovo progetto di qualità, di cui non voglio parlare, informo solo che si tratta di un progetto di alcuni video di realizzazione tecnica paragonabile a quella di una webserie.

Questi cambiamenti richiederanno parecchio tempo e solo il cielo sa quando saranno portati a termine, comunque è già tutto calcolato, nulla di ciò che accade, accade per caso, in realtà.

L'obiettivo finale è avere un canale che (oltre a promuovere discretamente il progetto di quei video e a fare la loro fortuna sul web) sia un buon biglietto da visita per il signor Mannes Chiarini, che si è rotto un po' le sacchine scrotali dei soliti video buffi e ormai un po' vetusti, quando al giorno d'oggi viviamo in tempi duri e non ci sta più un cacchio su cui scherzare. O quasi 

Nessun commento:

Posta un commento