sabato 25 maggio 2013

GAMEPLAY TIME!

E così Kratos si gettò dalla montagna più alta di tutto l'Olimpo...

E così Mannes cominciò l'avventura dei gameplay...


Ebbene sì, ho deciso di cominciare a realizzare gameplay per il tubo.

I videogiochi mi sono sempre piaciuti, era strano che fino ad oggi non ne avessi quasi mai parlato nei miei video, che non mi fossi dedicato a una passione che m'ha accompagnato per tanti anni.

Ad un certo punto avevo anche pensato di smetterla. Basta pensare ai videogiochi, è ora di pensare alle cose serie.  Ma quali cose serie? Sentivo sempre come se mi mancasse qualcosa se non mi facevo la mia partitina quotidiana.

Dopo anni passati dietro una passione, la si può accantonare così, come se fosse stato tutto tempo perso e inutile?  Nah.

Creare gameplay per YouTube, riunisce tanti interessi che ho sempre avuto in uno solo.

Serve capirci di informatica.  Serve saper essere uno youtuber. Serve essere un abile gamer. Per come ho impostato io la cosa, anche un po' di recitazione e voice-acting non guastano.

E allora?  E allora eccomi imbarcato in questa avventura.  Quello che una volta era Dastan666 ed è poi diventato Mannes Chiarini, canale su di me che facevo il personaggio e tentavo di far ridere, è diventato un canale di gameplay.

I vecchi video restano, in fondo porto avanti sempre il filone del cazzeggio. Sparare battute durante le partite è essenziale. E ci sono io, con le mie espressioni, la mia mimica, le mie facciacce. Ma c'è anche cultura videoludica.

E alla luce delle dichiarazioni di Nintendo che ha deciso di monetizzare tutti i video con suoi videogame presenti sul tubo, non mi spavento. Vorrà dire che non farò i gameplay di tutta la saga di Zelda o che se li farò non ci guadagnerò.

Non mi importa, l'importante è divertirsi.  E fare gameplay è divertente.


Anni fa, quando giocavo tutto il giorno, la moda di fare video per youtuber non c'era, i gameplay non c'erano, eppure facevo sempre dei tentativi di registrare e commentare le partite, per riascoltarle e divertirmi.

I mezzi tecnici erano scarsi, su un PC Pentium III con hard disk da 15 GB era difficile registrare tutta una partita a Chrono Trigger dall'inizio alla fine.

Però mi ricordo bene che per divertimento avevo registrato un avi di una partita a Terranigma con lo Snes9x. Durante quel gameplay cazzeggiavo, cantavo, sparavo cagate.  Venti minuti di partita buffissimi, con audio scarso e gameplay scattoso, ma che spasso.  E poi quando collegavo la Playstation al videoregistratore e registravo le partite?

Bello, bello, tutto bello, ma poi chi se li riguardava?

Adesso invece, è bellissimo poter registrare una partita e farla vedere a tutti, cazzeggiando di brutto e inserendo la propria faccetta che spunta da un angolo e commenta in tempo reale. Fa molto "Whopiee!", come in Mortal Kombat.


Mi diverto, ed è questo l'importante, divertirsi.

Non è più per monetizzare o per diventare "famosi".

Faccio dei gameplay perché è uno spasso.  E' bello giocare ed è bello mostrare la partita e farsela commentare.

Mi piace un sacco, è un po' un ritorno alle origini, alle mie origini VERE.  Tutto ciò è semplicemente figo.


Così, ho iniziato con Fallout 3.  Ci ho passato tanto di quel tempo a Fallout 3, nel 2010.

Restavo sveglio tutta la notte da tanto che mi prendeva. E' semplicemente bellissimo.

Ma quanto tempo avevo buttato via?  Troppo, troppo, ho dovuto smettere.

Ma davvero il tempo che ho dedicato a giocare a Fallout 3 è stato tempo buttato via?

Non è che finalmente ho la possibilità di fare qualcosa, di dare qualcosa a qualcuno con l'esperienza che ho accumulato in Fallout e con il mio saper fare video per YouTube?

Fosse anche donare un po' di intrattenimento a qualcuno che a Fallout non ci può giocare, perché è troppo lungo, troppo difficile, troppo incasinato (su PC si blocca spesso, mammamia) o semplicemente perché non ha i soldi per comprarselo?

Ho cominciato con un video di prova, non ho nemmeno eliminato lo sfondo della mia cameretta usando il green screen.

Sono morto affogato nel fiume e non sono nemmeno stato capace di scassinare una cassaforte. Non mi ricordavo proprio nulla, ma mi sono divertito TANTISSIMO.





Questa avventura DEVE continuare.  Voglio mostrare tutto il gioco, un pezzo alla volta.

Ho sgomberato il mio PC per fare spazio ai Gigabyte che FRAPS richiede.

Ho installato Advanced System Care per fare in modo che il mio sistema dia il meglio.


Il gameplay di Fallout 3  CONTINUERA'

Nessun commento:

Posta un commento